Vai al contenuto

Menu

L'etichetta del cocktail: grado alcolico, grammi di alcol e calorie da alcol non sono più segreti

A cura di Carmine Mattia Perciballi - 30 settembre 2022

Grammi di alcol e grado alcolico sono indissolubilmente legati tra loro. Il Tenore alcolico si percepisce nell’assunzione del  prodotto in base alla percentuale alcolica di questo.

L’alcol trasmette alle mucose della bocca una sensazione calorica di intensità variabile in base alla percentuale volumica dell’alcol etilico contenuto.

Ciò che si deve tenere in considerazione sono quindi i grammi di alcol che sono contenuti in ciò che beviamo.  Chi beve due pinte di birra lager a 5,5 % vol. pur avendo una percezione di alcolicità bassa per via della diluizione dei grammi di alcol in una quantità pari a circa un litro, sta sicuramente bevendo più grammi di alcol etilico di chi consuma invece 50 ml di vodka a 40 % vol.

Ovviamente chi beve vodka ha una percezione dell’alcol molto alta poiché questo distillato è concentrato al 40 % vol.

Le formule

La prima formula è quella che ci permette di conoscere la quantità di alcol che è contenuta in un ingrediente alcolico del cocktail scelto.

X = grado alcolico x quantità : 100.

esempio: 30 ml. di Pisco ad una gradazione di 43 % vol.

ml. di alcol = 43 x 30 : 100 = 12,9 ml.

La seconda formula è quella che una volta calcolati gli ml. di alcol ci permette di ricavare la % Vol.

X = ml. totali di alcol x 100 : quantità totale del cocktail.

La quantità totale del cocktail è data dalla somma delle quantità di ingredienti in ml. più 20 ml. di acqua dovuta allo scioglimento del ghiaccio per raffreddare, in questo caso  30 ml.  + 30 ml.  + 30 ml.  + 20 ml.  = 110 ml. totali da servire.

Calcolo del grado alcolico di un Cocktail Negroni

Supponiamo di dover realizzare un cocktail Negroni con i seguenti ingredienti più una diluizione di 20 ml di acqua dovuti allo scioglimento del ghiaccio necessario per raffreddare, a tal proposito ti invito a leggere il mio articolo sul ghiaccio all’interno della pagina Blog del sito mattiaperciballi.it

30 ml.      Gin                          gradazione alcolica 45 % vol.

30 ml.      Vermouth rosso   gradazione alcolica 18% vol.

30 ml.      Bitter rosso           gradazione alcolica 28 % vol.

Per il Gin                                     45 x 30 : 100 = 13,5 ml. alcol

Per il Vermouth rosso             18 x 30 : 100 =  5,4 ml. alcol

Per il Bitter Rosso                     28 x 30 : 100 = 8,4 ml. alcol

Totale ml. di alcol                      13,5 + 5,4 + 8,4 = 27,3 ml. alcol totali

grado alcolico % Vol.  =  27,3 x 100 : 110 = 24,81 % Vol. questa la gradazione alcolica del mio Negroni.

 

Formula per il calcolo dei grammi di alcol nel Negroni

Il grado alcolico % Vol. indica solo una percezione dell’alcol etilico nel cavo orale e in gola, per cui se voglio percepire meno alcolico il mio Negroni, potrò diluirlo con un ingrediente analcolico che andrà ad abbassare il grado % vol. lasciando  però invariata la quantità dei grammi di alcol etilico ingerito.

come ricavare i grammi di alcol etilico?

La formula:

Grammi di alcol = totale ml. alcol x 0,79 (peso specifico alcol arrotondato).

Nel caso del mio Negroni il calcolo sarà il seguente:

Grammi di alcol del Negroni = 27,3 ml. x 0,79 = 21,567 grammi.

come ricavare le calorie da alcol?

La formula:

Calorie da alcol = grammi di alcol x 7 (calorie dell’alcol per grammo).

Nel caso del mio Negroni il calcolo sarà il seguente:

Calorie da alcol del Negroni = 21,567 grammi x 7 = 150,969 calorie da alcol.

Twist del Negroni: tangerine Negroni

ingredienti

 – 30 ml.    Nikka Coffey Gin 
 – 30 ml.    Bitter Gancia
 – 15  ml.    Vermouth Martini Rubino
 – 15 ml.     Lillet blanc

Preparazione

Miscela gli ingredienti in un capiente mixing glass precedentemente raffreddato. E’ preferibile utilizzare del ghiaccio gourmet cristallino pieno da 20 grammi oppure hoshizaky da 20 grammi. dopo aver miscelato per almeno 20 secondi, puoi versare il cocktail in un bicchiere tumbler basso ben freddo con un cubo di ghiaccio da 100 grammi o sfera di ghiaccio cristallino. completa il cocktail con un twist di buccia di arancia e servi con un sorbetto al mandarino come side oppure dento il bicchiere. E’ un drink aperitivo, fresco e ideale per l’aperitivo estivo. Puoi anche servire il Tangerine Negroni  con una pallina di sorbetto al mandarino realizzato homemade.

etichetta del cocktail
TENGERINE NEGRONI
etichetta del cocktail
TANGERINE NEGRONI

Caratteristiche degli ingredienti del tangerine Negroni

Gin Nikka  Coffey nasce a partire dalla distillazione di mosto di malto d’orzo e mais creati nella colonna Aeneas Coffey in funzione dal 1963 nella distilleria Giapponese Miyagikyo. La straordinaria complessità aromatica di questo gin è dovuta all’infusione di particolari varietà di agrumi giapponesi, tra cui Yuzu e Kabosu, oltre alla mela e al pepe Sansho, che conferiscono un carattere unico.

Bitter Gancia

Colore rosso rubino intenso. Profumo intenso di frutta e agrumi con note speziate caratteristiche, che si fondono perfettamente con le erbe aromatiche per creare un mix unico. Asciutto e fresco, con note amare e vegetali ben equilibrate, ricco di sentori dolci e speziati.

Lillet blanc

E’ considerato fra le migliori produzioni del genere in Francia. Ha origini antiche, ma ancora oggi rappresenta un punto di riferimento nella storia degli aperitivi francesi. Una selezione di vini bianchi del territorio, caratterizzati da un bouquet complesso, incontrano una accurata selezione di frutta, tra cui arance dolci e arance amare, a cui è aggiunta la corteccia di china rossa. La frutta macera separatamente a freddo, in alcol, per alcune settimane, quindi viene spremuta. La macerazione di frutta verrà aggiunta al vino per fortificarlo. Il successivo affinamento in legno conferisce al prodotto un carattere particolarmente armonioso e suadente.

Ha un colore giallo dorato con riflessi luminosi. Il suo profumo è intenso e floreale, camomilla e ginestra, sentori agrumati di limone, pompelmo e buccia di cedro, erbe aromatiche e cenni balsamici. Il gusto è pieno e carnoso, con note di arancia candita, miele, che si distendono verso un finale lungo e persistente.

Vermouth Martini Rubino

Di un bellissimo color rubino, questa Riserva Speciale è una combinazione straordinaria di Artemisia e legno di sandalo rosso. Le note speziate e legnose avvolgono il palato donando una sensazione unica e raffinata, termina il sorso con un piacevole retrogusto amaro.